Mirabella Imbaccari, in gara il progetto per ultimare il consolidamento del centro abitato - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Mirabella Imbaccari, in gara il progetto per ultimare il consolidamento del centro abitato

redazione caltagirone

Mirabella Imbaccari, in gara il progetto per ultimare il consolidamento del centro abitato

giovedì 02 Aprile 2020 - 11:03
Mirabella Imbaccari, in gara il progetto per ultimare il consolidamento del centro abitato

C’è un budget di un milione e 400mila euro per completare, dopo gli ultimi lavori risalenti a sedici anni fa, il consolidamento del centro abitato di Mirabella Imbaccari, Comune del Catanese. Dopo avere messo a disposizione le risorse, l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha avviato l’iter dell’intervento, pubblicando la gara per affidare le indagini geologiche e redigere il progetto esecutivo. Le aree finite sotto la lente d’ingrandimento della Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce sono quelle del versante sud-est che, a causa delle alluvioni, sono state interessate a più riprese da smottamenti che hanno fortemente compromesso la stabilità di alcuni immobili situati sulla sua sommità.
Il rischio, dunque, è che la lenta, ma costante, azione di scivolamento finisca con il coinvolgere completamente tali strutture, quasi tutte abitate. Comprensibile, dunque, la crescente ansia dei cittadini a causa della lunga e snervante attesa per le opere di messa in sicurezza della zona. Opere che adesso stanno per diventare realtà e che dovranno consistere principalmente in muri in cemento armato e gabbioni in pietrame. Sarà fondamentale, inoltre, creare una rete di canali che consenta di scaricare le acque piovane negli impluvi naturali, impedendo in tal modo che possano continuare a innescarsi quei fenomeni erosivi che, tra l’altro, incidono negativamente anche sull’aspetto paesaggistico.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta