Abbandono scolastico: nel Calatino dati sconfortanti. Mazzarrone e Licodia Eubea il record - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Abbandono scolastico: nel Calatino dati sconfortanti. Mazzarrone e Licodia Eubea il record

redazione caltagirone

Abbandono scolastico: nel Calatino dati sconfortanti. Mazzarrone e Licodia Eubea il record

venerdì 24 Aprile 2020 - 10:44
Abbandono scolastico: nel Calatino dati sconfortanti. Mazzarrone e Licodia Eubea il record

Uscire dal percorso di studio prima del tempo può ostacolare la ricerca di un’occupazione. E chi riesce comunque ad ottenere un impiego, spesso si trova in situazioni precarie, con uno stipendio insufficiente e scarse garanzie. Situazioni occupazionali instabili, che nel corso del tempo aumentano il rischio di ricadere nel disagio economico e nell’esclusione sociale, quelle stesse condizioni che hanno contribuito in origine a causare l’abbandono.

Nelle grandi regioni del sud l’abbandono scolastico è più frequente che nel resto del paese. La Sardegna registra la quota più elevata (23%), seguita da Sicilia (22%) e Calabria (20%). Tra la regioni del nord invece, solo la Valle d’Aosta superare la media nazionale del 14,5%.

Sono questi i dati elaborati dalla Fondazione OpenPolis che evidenzia come ad un maggior tasso di abbandono scolastico corrisponda anche un minor tasso di occupazione giovanile. Un dato decisamente sconfortante che riguarda purtroppo da vicino anche la provincia di Catania e in particolare il Calatino.

Rispetto alla media nazionale del 17,7% di giovani occupati, le regioni del centro e del nord registrano dati superiori. Al primo posto il Trentino Alto Adige (31,1%), seguito da Emilia Romagna (23,7%) e Lombardia (23,2%).

Al lato opposto della classifica tutti i territori del sud, con Calabria (12,1%), Campania (10,5%) e Sicilia (10%) agli ultimi posti.

Queste tre regioni sono tra quelle che hanno sia i più alti tassi di abbandono, sia i più bassi livelli di occupazione giovanile. Un risultato che conferma, in una certa misura, la ricorrenza tra uscita precoce dagli studi e difficoltà nella ricerca di un impiego. Complessivamente, anche dai dati provinciali sono i territori del sud ad emergere come i più svantaggiati.

 La città metropolitana di Catania è seconda in Italia per abbandoni (25,2%) e tra le ultime per tasso di occupazione giovanile (9,7%). Nel 2011, in oltre la metà dei comuni della provincia di Catania il tasso di abbandono superava il 20%I livelli più alti si registrano in comuni periferici, come Licodia Eubea (45,3%) e Mazzarrone (38,9%). I contenuti dell’Osservatorio povertà educativa #conibambini sono realizzati da openpolis con l’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ecco il link per saperne di più: https://www.openpolis.it/le-conseguenze-dellabbandono-scolastico-sul-futuro-dei-giovani/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta