A Grammichele torna "La Piazza dei Piccoli". Spettacoli dal 16 luglio - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

A Grammichele torna “La Piazza dei Piccoli”. Spettacoli dal 16 luglio

redazione caltagirone

A Grammichele torna “La Piazza dei Piccoli”. Spettacoli dal 16 luglio

lunedì 12 Luglio 2021 - 11:31
A Grammichele torna “La Piazza dei Piccoli”. Spettacoli dal 16 luglio

*Dal 16 Luglio 2021* a *Grammichele *(CT) si rinnova l’appuntamento con “*La Piazza dei Piccoli”*, la rassegna di teatro per le famiglie organizzata dal* Comune di Grammichele – Assessorato alle Politiche Sociali*, con la Direzione Artistica dell’*Associazione Culturale “Nave Argo” *diretta da Fabio Navarra.
La seconda edizione della Rassegna, dopo il successo dello scorso, come occasione per far ritrovare e incontrare la Comunità vivendo assieme l’esperienza unica e irripetibile del teatro.
Nuova sede per la Rassegna che si svolgerà presso il *giardino del plesso scolastico* di Via Salvatore de Maio n.15.

Gli spettacoli in cartellone sono *sei *e verranno proposti con *cadenza settimanale* nei mesi di Luglio e Agosto.
L’inaugurazione della Rassegna, *venerdi 16 Luglio*, sarà affidata alla compagnia *La Casa di Creta *di Catania che presenterà *“Cappuccetto Rozzo”*: in scena Steve Cable e Antonella Caldarella, che ha curato il testo e la regia. Un colorato cantastorie straniero e un burattino dispettoso per racconteranno, cantando, la fiaba più amata dai bambini.
*Giovedi 22 Luglio* andrà in scena la compagnia *Nave Argo* con lo spettacolo *“La Principessa stonata”* scritto e interpretato da Iridiana Petrone. Lo spettacolo, che ha per protagonista una principessa coraggiosa e assai stonata, è costruito utilizzando le tecniche del teatro d’attore e del teatro di figura, unite a musiche vivaci, scene e costumi colorati.
*“La pupa di pezza” *è il titolo dello spettacolo della Compagnia *Bottega del Pane Young* di Noto che verrà presentato *mercoledi 28 Luglio*: in scena Maria Chiara Pellitteri e Miriam Aurora Scala anche autrice dei testi. Lo spettacolo, ispirato alla nota fiaba siciliana “La pianta del basiricò” facente parte della raccolta di Giuseppe Pitrè, evoca la bellezza e il fascino della tradizione popolare del racconto che esalta il gioco e l’immaginazione.
*Venerdi 6 Agosto* la compagnia *La Casa di Creta *di Catania presenterà lo spettacolo *“Hello”* con Maria Riela e Andrea Cable e la regia di Antonella Caldarella. Due personaggi bizzarri approdano nello stesso luogo. Cercano un posto dove vivere, vogliono costruirsi una casa, ma due case in questo posto non ci entrano. Riusciranno i due personaggi a superare le differenze e a capirsi?

Alla tradizione popolare siciliana dei racconti raccolti dallo scrittore Giuseppe Pitrè è ispirato *“A pinna di Hu”*, spettacolo in dialetto siciliano diretto e interpretato dal Iridiana Petrone della Compagnia *Nave Argo* che andrà in scena *giovedi 12 Agosto*.
La conclusione della Rassegna, *giovedi 19 Agosto*, sarà affidata alla Compagnia *OTQA / Casa Teatro *di Bagheria che presenterà lo spettacolo *“Lentamente…la favola della lumaca” *con Chiara Scirè, Davide Lo Coco e Enrica Volponi che ha curato anche la regia*. *Elogia della lentezza per assaporare i veri valori della vita.

La Rassegna è realizzata con il sostegno del *Comune di Grammichele*, del *Ministero della Cultura* e della *Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo *e in collaborazione con *Latitudini*, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.

Gli *spettacoli avranno inizio alle ore 18:30*.

L’ingresso agli spettacoli sarà libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

*La Rassegna si svolgerà nel rispetto delle misure previste per il contrasto e il contenimento del Covid-19. *

*Informazioni: **Nave Argo associazione culturale *| tel. 333 3533684 – *www.naveargo.org* <www.naveargo.org/>

*Nave Argo* è una compagnia teatrale con sede a Caltagirone (CT) che opera dal 1992 in Sicilia nel settore della *Prosa contemporanea *e del *Teatro per l’Infanzia *occupandosi dell’ideazione e realizzazione di spettacoli, progetti formativi, rassegne e festival. Dal 1994 ha organizzato a Caltagirone il festival di teatro contemporaneo “*Teatri in Città” *che in questi anni ha ospitato molti tra i gruppi e gli artisti più interessanti della scena italiana ed è stato premiato, nel 2005 e 2007, dalla *Presidenza della Repubblica Italiana *per il suo valore culturale e sociale. Dal 2000 organizza, sempre a Caltagirone, il festival di teatro per l’infanzia “*Teatrinfiniti”. “Famiglie a Teatro” *è la rassegna invernale di spettacoli per l’infanzia che *Nave Argo* organizza dal 2009 a Caltagirone.

[image: image.png]

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta