Nubifragi in Sicilia: la Banca Agricola Popolare di Ragusa sostiene i propri soci e correntisti - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Nubifragi in Sicilia: la Banca Agricola Popolare di Ragusa sostiene i propri soci e correntisti

redazione caltagirone

Nubifragi in Sicilia: la Banca Agricola Popolare di Ragusa sostiene i propri soci e correntisti

giovedì 18 Novembre 2021 - 18:08
Nubifragi in Sicilia: la Banca Agricola Popolare di Ragusa sostiene i propri soci e correntisti

La fenomenale ondata di maltempo che ha colpito gran parte della Sicilia orientale nelle ultime settimane ha creato danni, in alcuni casi di grave entità. Imprese, privati, hanno avuto distrutti in pochi minuti attività commerciali, laboratori, coltivazioni, allevamenti.
Le piogge torrenziali e soprattutto le trombe d’aria hanno purtroppo fatto registrare ieri una nuova vittima, a Frigintini in provincia di Ragusa, e alcuni feriti.
La Bapr ha immediatamente deliberato di correre in soccorso dei propri soci e correntisti che hanno subito danni. A costoro è infatti destinato un finanziamento speciale che potrà servire per ripartire.
Pertanto, la Direzione dell’Istituto ha costituito un plafond di sessanta milioni di euro al quale si potrà accedere con specifiche richieste di finanziamento fino al 28 febbraio del 2022. I prestiti – della durata di cinque anni – saranno concessi ai privati: se correntisti, con un preammortamento di sei mesi, se soci con un preammortamento di dodici mesi ed un tasso agevolato.
Stessa valutazione per le imprese: se titolari di un conto corrente fruiranno di un prestito con un preammortamento di sei mesi. Se si tratta di imprese socie della Bapr il preammortamento sarà di dodici mesi e un tasso di interesse con trattamento agevolato.
“I fenomeni che abbiamo dovuto registrare – riferisce Saverio Continella, Direttore Generale della Bapr – sono stati catastrofici, impressionanti. Non siamo abituati a questo clima che si è tropicalizzato e che, a sentire gli esperti, caratterizzerà anche il prossimo futuro della nostra terra. In uno con i sensibili rischi di desertificazione, la Sicilia registra gravi danni a tutte le filiere produttive come anche alle singole unità familiari. Noi – conclude il dottor Continella – faremo certamente la nostra parte. Nell’ambito dell’attività tipicamente bancaria possiamo erogare prestiti destinati a chi ha subito danni. E dall’altra parte, missione che abbiamo abbracciato già da tempo, interveniamo nella nostra stessa azienda per renderla il più sostenibile possibile, coscienti come siamo che i rischi climatici concretizzatisi in queste ultime settimane sono il frutto di una dissennata politica ambientale, a livello globale”. [image: image.png]
[image: image.png]

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta