Arte contemporanea: 43 artisti a Caltagirone rileggono la pandemia - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Arte contemporanea: 43 artisti a Caltagirone rileggono la pandemia

redazione caltagirone

Arte contemporanea: 43 artisti a Caltagirone rileggono la pandemia

mercoledì 20 Luglio 2022 - 07:40
Arte contemporanea: 43 artisti a Caltagirone rileggono la pandemia

“Un’iniziativa straordinaria che parte da lontano, dall’esperienza di Scalamatrice33, che attira da anni amanti della cultura e dell’arte in una visione illuminata grazie a cittadini e promotori, che da oggi il Comune accoglie a sé, allestendo una mostra al MACC (Museo di Arte e Contemporanea Caltagirone), un luogo aperto della città che vogliamo rilanciare, promuovere e strutturare a lungo termine”. Così il sindaco di Caltagirone. Fabio Roccuzzo, ha presentato la mostra Diario di bordo. Cronaca di una pandemia”, diventata anche un catalogo, contenente le opere di 43 artisti che hanno aderito al progetto
“La mostra, oggi patrocinata dal Comune di Caltagirone, è nata dalla circostanza epocale della pandemia, nei giorni del lockdown più rigido, che ha costretto tutti a chiudersi in casa, in una sorta di serrata collettiva dalla vita di relazione, che costituisce un fatto inedito nella storia della civiltà, non solo occidentale”. Lo sottolinea Giuseppe Cona, anima di Scalamatrice33 con al fianco quanti hanno creduto nel progetto: Salvatore Schembari, gallerista ed editore; Rocco Giudice, autore dei testi introduttivi e delle schede critiche dedicate alle opere artisti; Luca Scandura (Calusca) editore del catalogo (edizioni Newl’ink). E naturalmente i 42 artisti che hanno aderito all’iniziativa, rispondendo alla lettera-invito inviata loro nel 2020 da Scalamatrice33 perché raccontassero e testimoniassero, attraverso l’arte, il modo in cui è stata vissuta una situazione senza precedenti. Insieme, pittori e scultori siciliani e non, di differente estrazione generazionale oltre che stilistica.
Scalamatrice33, nel contesto di una città come Caltagirone, patrimonio dell’Umanità e, di recente anche aderente all’associazione che riunisce le città d’Arte d’Italia, costituisce un caposaldo, “una sorta di cenacolo artistico – ha commentato Claudio Lo Monaco, assessore alla Cultura –, un atto di appropriazione da parte degli artisti di un luogo che, tra i luoghi Unesco, è riconosciuto come l’unico museo a cielo aperto”. “Non è solo un luogo fisico – ha sottolineato Giuseppe Cona – ma soprattutto mentale, dove chiunque voglia, artisti e appassionati, può condividere la stessa energia, in uno scambio reciproco, del bello e dell’arte”.
La mostra e il catalogo sono stati realizzati grazie al generoso contributo degli artisti e degli amici di Scalamatrice33, oltre che di Banca Agricola Popolare di Ragusa, Unipol assicurazioni e Confesercenti. Alla mostra vengono esposte le opere di 43 artisti siciliani e non solo: Turi Aquino, Riccardo Badalà, Salvo Barone, Giovanni Blanco, Maria Buemi, Giuseppe Calderone, Calusca, Giulio Catelli, Ezio Cicciarella, Anna Maria D’Amico, Salvatore Difranco, Alessandro Finocchiaro, Rosario Genovese, Sebastiano Grasso, Santina Grimaldi, Emanuele Guzzardi, Giovanni La Cognata, Salvatore Lanzafame, Ligama, Carmelo Minardi, Dario Naní, Stefania Orrù, Alfio Pappalardo, Maurizio Pometti, Maurizio Pierfranceschi, Cetty Previtera, Santo Previtera, Marco Privitera, Giuseppe Puglisi, Lucia Ragusa, Filippa Santangelo, Salvatore Santoddí, Federico Severino, Paolo Strano, Angelo Sturiale, Samantha Torrisi, Francesco Trovato, Alice Valenti, Angela Vinci, Salvatore Zimone, Salvo Catania Zingali Piero Zuccaro.
L’ esposizione sarà visitabile da martedì a sabato fino 30 settembre, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 17 alle 19.



0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta