Senato Civico: il corteo che costituisce la storia di Caltagirone in edizione storica - Caltagirone Oggi - l'informazione del Calatino sempre aggiornata

Senato Civico: il corteo che costituisce la storia di Caltagirone in edizione storica

redazione caltagirone

Senato Civico: il corteo che costituisce la storia di Caltagirone in edizione storica

lunedì 08 Febbraio 2021 - 12:47
Senato Civico: il corteo che costituisce la storia di Caltagirone in edizione storica

Presentata stamani, nella sala “Giorgio Arcoleo” del municipio, l’edizione storica del calendario 2021 del Senato civico, realizzato anche quest’anno da Aps Vox col patrocinio del Comune e della Diocesi di Caltagirone in collaborazione con I Fatti, Prometeo News, Prima Stampa e Prima Stampa degli Erei. Le foto del calendario, che è in distribuzione gratuita nelle edicole del Calatino, risalgono al 1936 e fanno parte del fondo Alì – Patti, di proprietà del Comune di Caltagirone.
Sono intervenuti il sindaco Gino Ioppolo, il presidente del Consiglio comunale Massimo Alparone, il rappresentante del Comitato tecnico – scientifico dell’esposizione che è stata dedicata all’argomento, Massimo Porta, il delegato della frazione di Granieri Mario Velardita e i promotori dell’iniziativa Daniele Annaloro e Michele Anastasi. Un plauso, ma anche l’auspicio che la mostra, allestita l’anno scorso per tre mesi (ben 15mila visitatori nonostante il momento difficile per la pandemia), venga riproposta e ulteriormente arricchita per proseguire nell’avviato processo di valorizzazione, è giunto dal sindaco Ioppolo e dal presidente Alparone. Analoghi apprezzamenti e intendimenti sono stati espressi, a margine della sobria cerimonia, dall’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino.
Per l’occasione sono state presentate quattro figurine in ceramica, opere dell’artista Cristian Genovese, che rappresentano altrettanti protagonisti del Senato civico – il capitano di giustizia, il messo comunale, il mazziere e il paggio, tutti riprodotti negli abiti originari – cui seguirà la realizzazione di altri soggetti.
L’obiettivo illustrato da Aps Vox è quello di “lanciare il brand S.P.Q.C. – Senatus Populusque Calataieronensis – attraverso le diverse iniziative che vanno dalla mostra, al calendario, alle statuine in ceramica, nel segno della promozione storico – culturale della città”.



0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta